Un sito web è uno degli aspetti più importanti per un’azienda perchè consente di superare le barriere logistiche, di conquistare la fiducia di potenziali clienti e di promuovere i propri servizi o prodotti in modo efficiente e mirato.
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ToggleIn questa breve guida ti spieghiamo perchè devi avere un sito web e come Enjoip può aiutarti nel realizzarlo (ti anticipiamo che non costruiamo siti internet).
Perchè è importante per un’azienda
avere un sito web?
Gli addetti al marketing si sentono spesso dire “Ho già Instagram e Facebook, a che mi serve un sito web?” In questo paragrafo, ti spieghiamo i 5 motivi per cui hai bisogno di un sito che sia esso un e-commerce, un blog o un sito vetrina:
- Il sito web aumenta la visibilità, come ti accennavamo essere presenti sul web vuol dire abbattere le barriere logistiche e temporali. Inoltre, la maggior parte delle persone oggi cerca informazioni online prima di fare acquisti o contattare un’azienda. In sostanza, senza un sito rischi di non essere rintracciato dai potenziali clienti.
- Un sito web ben fatto dà una percezione di professionalità e affidabilità, aumentando la credibilità. Pagine come Recensioni, Chi siamo e Blog incrementa la brand reputation.
- Attraverso strumenti di analisi, come Google Analytics, un sito permette di raccogliere dati sugli utenti, che cosa cercano e come interagiscono con i contenuti. Questi dati sono essenziali per comprendere cosa vogliono i potenziali clienti e per migliorare la user experience.
- Avere un sito web vuol dire avere un vantaggio competitivo, soprattutto nei mercati altamente digitalizzati.
- Un sito internet può migliorare la customer experience se completo di una sezione FAQ o un sistema di ticketing o di un bot. In questo modo, si riducono tempi e costi.
Dunque, dopo averti spiegato perchè devi avere un sito web possiamo mostrarti come si crea.
Come si crea un sito web?
Creare un sito web può sembrare complesso all’inizio, ma seguendo una guida passo-passo è possibile realizzare siti semplici anche senza conoscenze avanzate di programmazione. Ecco una guida generale per creare un sito web:
1 Definisci lo scopo e il contenuto del sito
Prima di tutto definisci:
- scopo: chiediti cosa vuoi creare. Un blog, un sito aziendale, un portfolio, un e-commerce…
- target: devi sapere sempre a chi ti rivolgi, questo è fondamentale nelle scelte dello stile, del tono of voice e del content design.
- contenuti: Decidi quali pagine e contenuti saranno necessari e quali, invece, puoi farne a meno
2 Scegli la piattaforma o CMS per costruire il tuo sito
In sintesi hai due scelte: se hai hard skills di informatica puoi scegliere di costruire il tuo sito con un linguaggio di programmazione, oppure usando un CMS ovvero un software che ti permette di creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza dover scrivere codice.
I CMS migliori sono:
- WordPress.org: ideale per siti flessibili e personalizzabili, ma richiede un hosting. Perfetto per blog, siti aziendali e portali complessi.
- WordPress.com: versione gestita di WordPress, ideale per blog e piccoli siti senza troppa complessità.
- Wix o Squarespace: servizi che includono sia l’editor del sito che l’hosting. Sono semplici da usare, con drag-and-drop per la personalizzazione.
- Shopify: se vuoi creare un e-commerce, è una soluzione completa che include hosting e strumenti di gestione dei prodotti.
3. Scegli un nome di dominio e l'hosting
In questa fase devi scegliere il “nome” del tuo sito e l’hosting, ovvero lo spazio che ospita il sito. Tecnicamente è un servizio che permette di pubblicare un sito web su Internet, rendendolo accessibile a chiunque tramite un dominio . In pratica, l’hosting fornisce lo spazio e le risorse su un server (un computer dedicato a ospitare dati online) per memorizzare tutti i file, le immagini, i video e i contenuti.
In questa fase possiamo esserti di aiuto:
- Dominio: scegli un nome facile da ricordare e rappresentativo del brand. Registralo con un provider di domini come RegDom (servizio del gruppo Planetel), ti offriamo più di 600 diverse estensioni, sia nazionali, sia internazionali che generiche.
- Hosting: se usi WordPress.org o vuoi un sito personalizzato, ti serve un provider di hosting per memorizzare i file del sito. Contattaci per conoscere le nostre soluzioni
4 Pianifica la struttura del sito e il design
Immagina di dover costruire un palazzo: prima di tutto devi progettare la struttura e il design. In particolare:
- alberatura: organizza in modo logico le pagine, le categorie e i tag
- mockup: crea uno schema grafico del layout per avere un’idea visiva dell’aspetto finale
- tema e design: Se usi un CMS scegli un tema adatto. Altrimenti, progetta il layout con HTML/CSS o usa un builder integrato.
5 Crea il contenuto e le pagine
Scrivi testi chiari e ottimizzati per la SEO e seleziona immagini di qualità che rappresentino il brand, in particolare poni attenzione a:
- Home Page: il primo touch point che accoglie i tuoi visitatori.
- Chi siamo: è fondamentale per presentare il tuo brand, la tua mission e i tuoi valori. Poni molta attenzione a ciò che vuoi raccontare in questa pagina perchè ha un ruolo importante nel funnel della conversione.
- Servizi/Prodotti: se offri servizi o vendi prodotti crea pagine dedicate.
- Blog: se vuoi dimostrare la tua autorevolezza e disponi di un buon copywriter, non sottovalutare il blog
- Contatti: fornisci i dettagli per come essere contattato.
6 Ottimizza per SEO (Search Engine Optimization)
Per far si che il tuo sito venga “rintracciato” dai motori di ricerca e che venga poi mostrato agli utenti devi ottimizzarlo in ottica SEO. Se non sei un professionista non skippare questo passaggio, assicurati almeno di:
- Scegliere le giuste keywords o parole chiavi, puoi utilizzare tool online che possono aiutarti come Ubersuggest, Seozoom e Google Trend
- Configura i titoli e descrizioni (meta tag)
- Ridurre il peso delle immagini per una velocità di caricamento migliore, anche in questo caso puoi usare tool online come Optimizilla o iLoveMg
- Utilizzare link interni ed esterni per migliorare la navigabilità e l’autority
7 Configura le funzionalità aggiuntive
Installa piattaforme per monitorare il traffico, come Google Analytics, abilita certificati SSL per proteggere i dati degli utenti e configura i backup automatici in caso di problemi tecnici.
8 Testa il sito
Adesso puoi passare alla fase di test: controlla che tutte le pagine e i link funzionino correttamente, verifica che il sito sia responsive, ovvero visibile su dispositivi desktop, tablet e smartphone e ottimizza le prestazioni per ridurre il tempo di caricamento, utilizzando strumenti come Google PageSpeed Insights
9. Pubblica e promuovi il sito
Infine, lancia il sito e condividilo sui social, attraverso newsletter o collaborazioni per farlo conoscere.
+ Gli strumenti utili secondo Enjoip
Nei punti precedenti ti abbiamo mostrato come creare un sito web in 9 semplici mosse.
A questo punto, vogliamo consigliarti dei dei tool che possono servirti per la grafica, per monitorare o gestire le newsletter, i nostri preferiti sono:
- Canva per creare immagini e grafica.
- Google Search Console per monitorare e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
- Rankmath (plug-in WordPress) per la SEO
- Brevo per gestire le newsletter
- Small SEO Tools, per assicurare che il contenuto sia originale e vi non sia plagio
- Trello per organizzare i contenuti e le task.
Affidati a servizi EnjoIP per il tuo sito web
Quando si tratta di creare un sito web efficace e sicuro, la scelta dei servizi giusti è fondamentale. Pur non essendo sviluppatori web, in EnjoIP offriamo soluzioni che rappresentano il cuore pulsante di un sito performante. I nostri servizi di hosting garantiscono stabilità e velocità, mentre la registrazione di domini personalizzati ti permette di distinguerti online. A completare il quadro, le nostre avanzate soluzioni di cybersecurity proteggono la tua presenza digitale da minacce sempre più sofisticate.
Se vuoi costruire un sito web solido e sicuro, i servizi EnjoIP sono il partner ideale per mettere le basi di un successo duraturo. Contattaci per scoprire tutte le nostre soluzioni e fare il primo passo verso una presenza online di eccellenza.