La connettività è diventato uno strumento essenziale per ogni business: mandare un’e-mail, contattare il cliente, schedulare il lavoro e vendere prodotti oggi sarebbero attività lunghe e complesse senza l’utilizzo di internet.
Se ti stai chiedendo perché si parla di connettività aziendale e non solo di connettività la risposta è molto semplice: la connettività aziendale è una connessione internet che viaggia su un’infrastruttura specifica in grado di garantire alte prestazioni della banda.
Per conoscere quali sono i benefici di una connettività aziendale e come scegliere quella più adatta al tuo business continua a leggere questo articolo!
Connettività aziendale: 3 benefici
Credi che per la tua azienda vada bene una qualsiasi connessione perché utilizzi internet solo per “attività di ordinaria amministrazione”?
Ti spiego perché, se hai un qualsiasi ufficio hai bisogno di una connettività aziendale. Innanzitutto, migliora la qualità del tuo lavoro, una connessione più strutturata garantisce una migliore performance dell’attività lavorativa.
Pensa banalmente a dover inviare una mail con un file di dimensione tra 4 e i 10 MG, è un’attesa interminabile! La casella di posta va in down e sei costretto sperare che si invii prima che l’ufficio chiuda!
Per non parlare della sicurezza. Oggi il tema della cybersecurity è molto caldo nelle realtà aziendali perché è diventato sempre più facile cadere nella trappola delle frodi online, ma scappare dal phishing, malware e ransomware è molto più semplici con una VPN, un firewall e altri sistemi di protezione che offrono le connettività aziendali.
Infine, la connessione aziendale è completamente personalizzabile in base alla tua azienda.
Ogni impresa ha le sue caratteristiche e le sue esigenze. Un ufficio di commercialisti ha necessità diverse da un’industria di abbigliamento, come la sede operativa di Napoli centro ha potenzialità diverse rispetto a quella della zona industriale a Casoria o come un’azienda di 5 persone predilige una banda diversa da una con 300 dipendenti e così via…
Il beneficio di ottenere un servizio su misura consente di ottimizzare i costi in base alle proprie esigenze.
Se è pur vero che tutte le connettività aziendali sono importanti è vero anche che bisogna saperla scegliere.
Come scegliere la connettività aziendale in Campania
Scegliere la giusta connessione internet presuppone che tu abbia una panoramica completa di tutte le esigenze del business. In questa valutazione devi tener presente: quanti dispositivi si connettono a internet, quanto è grande l’area che la connessione deve coprire, se i telefoni utilizzano il voIP, se il server è in azienda oppure quante linee di backup ti occorrono, e così via…
Dopo aver fatto questo devi scegliere la giusta connettività per tua azienda in base a 3 fattori:
- Velocità di download
- Velocità di upload
- Banda minima garantita
La velocità di download misura la rapidità con cui i dati vengono trasferiti da un server remoto al tuo dispositivo (pc, tablet, smartphone) tramite una connessione Internet. Indica, cioè, in quanto tempo puoi scaricare un file, caricare una pagina web, guardare un video in streaming o eseguire altre attività online che richiedono il trasferimento di dati. Quanto più la connessione è stabile e veloce minore sarà il tempo impiegato per svolgere le normali attività online.
Al contrario, la velocità di upload è il tempo che la connessione internet impiega a caricare un file dal tuo device al server. Anche in questo caso, il tempo impiegato dipende dalla connessione.
Infine, devi appurare quale sia la banda minima garantita (BMG), ovvero qual è la quantità minima di banda di trasmissione dati che un internet provider garantisce. La banda non ha una prestazione costante, per questo conoscere la soglia minima garantita è fondamentale nella scelta della connettività.
Quando stai per fare un investimento sulla tua connettività aziendale è opportuno valutare se scegliere una fibra condivisa o dedicata.
Connessione internet aziendale condivisa e dedicata, qual è la differenza?
Partiamo dalle basi: in generale l’infrastruttura della connettività è composta da un router che è collegato a due switch (dispositivi): di cui uno è collocato all’armadio di distribuzione, ovvero la cabina in strada, e l’altro nella centrale telefonica della zona. Quest’ultima, a sua volta, è collegata alla centrale del provider (POP).
Veniamo a noi: nella connessione condivisa i collegamenti tra switch e centrale telefonica dell’operatore sono molteplici, mentre nella connessione dedicata l’azienda gode dell’esclusività totale.
Affidati a EnjoIP per la connettività aziendale in Campania
Per la tua connessione a internet aziendale in Campania scegli EnjoIP, l’alleato del tuo business!
Dal 2010 EnjoIP offre soluzioni di connettività:
- Fibra dedicata
- Fibra condivisa
- Ponte radio
- FWA
- Hotspot
Garantiamo ai nostri clienti di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino, Costiera Amalfitana e isole (Capri, Ischia e Procida) una banda minima garantita con percentuali elevate rispetto ad altri operatori.
Il nostro approccio è consulenziale: fissiamo un appuntamento conoscitivo per analizzare l’azienda, un team di tecnici progettano l’infrastruttura e ogni azienda ha un customer care dedicato.
Per conoscere tutto quello che possiamo fare per te contattaci. Diventeremo gli alleati anche del tuo business.