Il mondo aziendale oggi è estremamente dipendente dalla connettività internet, per questo è necessario che sia affidabile e veloce. La connettività rappresenta il pilastro su cui si basano la comunicazione, la produttività e la competitività di qualsiasi impresa. Tuttavia, spesso ci si scontra con sfide relative ai costi di connessione o alla possibilità di accedere a servizi a banda larga senza subire pesanti spese aggiuntive. Ecco perché il Ministero dello sviluppo economico, già da un anno, ha dato la possibilità alle imprese italiane di richiedere un incentivo per scontare il canone di connettività. Si tratta del Voucher connettività imprese, che è, per l’appunto, un incentivo che va a scontare il canone internet mensile sulla base di un contratto vincolato ad un certo numero di mesi.
Ma vediamo come funziona.
Voucher connettività imprese – Chi ne ha diritto
Il voucher connettività può essere richiesto sia da micro, piccole e medie imprese, sia da persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate. Per imprese che dispongono di più sedi, il voucher è richiedibile per una sola Partita IVA. L’attività imprenditoriale deve essere inoltre svolta su territorio nazionale.
Quali sono i voucher connettività imprese
Esistono diversi voucher connettività per le imprese: l’importo di tali incentivi dipende dalla velocità massima della banda del contratto che si sottoscrive con l’operatore internet.
Con EnjoIP, gli incentivi del voucher connettività vengono suddivisi per il canone mensile, abbassando di conseguenza la bolletta internet della tua azienda per tutta la durata del contratto.
Voucher A1
Il contributo di questo voucher è pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi. Tale contratto deve rappresentare un passaggio ad una connettività massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s. Questo voucher è spendibile principalmente per connettività basata su tecnologia in fibra misto rame FTTcab.
Voucher A2
Si parla di un importo di 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi, ma stavolta per un passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Se il contratto dovesse prevedere velocità di banda pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato fino a 500 euro per far fronte agli eventuali costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. Anche questo voucher è spendibile principalmente per connettività basata su tecnologia in fibra misto rame FTTcab.
Voucher B
Questo incentivo concede un contributo pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. La condizione che lo differenzia dal Voucher A2 è la presenza di una banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s. Questo incentivo può essere utilizzato sia per soluzioni in fibra misto rame FTTcab sia per soluzioni in fibra ottica FTTH, FTTO o soluzioni in fibra dedicata.
Voucher C
Sicuramente il Voucher connettività imprese C presenta l’importo più interessante. Si tratta di un incentivo di 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Anche qui è prevista la condizione della banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s. Questo voucher è perfetto per soluzioni in fibra ottica condivisa FTTH.
Dai uno sguardo alle nostre soluzioni personalizzate per la connettività aziendale!
Voucher connettività imprese – Come richiederlo
Il primo passo per richiedere il contributo è selezionare un’offerta di un’operatore di connettività. Una volta selezionata l’offerta, bisogna mettersi in contatto con il servizio clienti dell’operatore per sviluppare un contratto che preveda al suo interno l’utilizzo del voucher connettività corrispettivo (vedi sopra). Sarà il servizio clienti dell’operatore a riferirvi quale tipologia di voucher potrete richiedere. Fatto questo, basta recarsi sul sito internet di Infratel, alla quale è stato affidato l’intervento, e compilare la documentazione per la richiesta del voucher connettività imprese. Successivamente basterà seguire le istruzioni presenti sul sito di Infratel.
Contattaci subito per ricevere un’offerta la tua connettività con il voucher connettività aziendale!
Per la richiesta del voucher connettività imprese c’è tempo fino al 31 Dicembre 2023.
EnjoIP – Operatore accreditato per il voucher connettività imprese
EnjoIP si pone come partner strategico per le aziende che desiderano beneficiare del Voucher Connettività imprese. Offrendo soluzioni personalizzate e affidabili, EnjoIP si impegna a fornire connettività avanzata e servizi di rete su misura per le esigenze specifiche di ciascuna impresa. Grazie alla sua vasta gamma di servizi, aiutiamo le aziende a sfruttare al massimo i vantaggi offerti dagli incentivi esistenti.